Skip to main content

Pubblicità efficace su Google e social media

 

Ci sono diversi modi per promuovere la tua azienda con la pubblicità. Quando si parla di pubblicità di solito la mente corre alla pubblicità a pagamento, mentre in realtà ci sono anche molte forme di pubblicità gratuita che permettono di ottenere buoni risultati e portare nuovi clienti alla tua azienda.
In questo articolo vediamo come applicare la pubblicità e come funziona l’advertising a pagamento, in un secondo articolo esploreremo come puoi promuovere la tua impresa se non hai un budget pubblicitario.

Come fare pubblicità efficacemente

Ci sono diverse opzioni disponibili per fare pubblicità al tuo business, tuttavia è doveroso fare una premessa. La pubblicità è solo un tassello dell’intera strategia di marketing. Quindi non è efficace pubblicizzare la tua azienda se non hai prima sviluppato una strategia di marketing, se non sai quali sono i tuoi obiettivi, chi è il pubblico al quale ti rivolgi e quali sono i problemi che risolvi con il tuo prodotto.
Avere una strategia di marketing significa creare un processo misurabile. La pubblicità si inserisce all’interno di questo processo e permette di raggiungere risultati in modo più efficace e più veloce.
Vediamo come fare pubblicità sui motori di ricerca.

Pubblicità sui motori di ricerca

Nel digital marketing la pubblicità è diventata molto più economica rispetto al passato. Avere uno spazio pubblicitario su un’emittente televisiva o su un quotidiano nazionale ha un costo molto più elevato. Inoltre, rispetto al passato, la pubblicità online permette di raggiungere un pubblico ben profilato e di avere maggiori possibilità di successo.
Come funziona la pubblicità sui motori di ricerca? Sui motori di ricerca abbiamo due possibilità per raggiungere i potenziali clienti: ottimizzazione SEO oppure campagne pubblicitarie. L’ottimizzazione SEO permette di arrivare in cima alle pagine dei risultati, si tratta di una strategia a lungo termine che richiede tempo per dare i suoi frutti.
Per avere risultati più celeri si può fare affidamento su Google Ads. Gli annunci di Google Ads appaiono in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca, sopra i link organici. Tra i motori di ricerca troviamo Google, Bing, Yahoo, ma è inutile dire che il più popolare e il più utilizzato resta Google, quindi è bene puntare gli sforzi pubblicitari su questo motore di ricerca.
Vediamo ora la pubblicità sui social media.

Pubblicità sui social media

Un altro modo per pubblicizzare la tua attività è attraverso i social media, Facebook su tutti. Su Facebook hai la possibilità di creare la tua pagina aziendale e di fare Facebook ads.
Qual è il grande vantaggio di Facebook ads? La pubblicità su Facebook è altamente profilata, ti permette di raggiungere un pubblico mirato, perché puoi selezionare caratteristiche specifiche: stato civile, occupazione, interessi, età.
Anche la pubblicità su Instagram si basa sullo stesso principio e permette di raggiungere esattamente il tipo di cliente che ha bisogno dei tuoi prodotti.

Concludendo, la pubblicità per essere efficace deve inserirsi in una strategia che definisca gli obiettivi delle azioni pubblicitarie e che diventi in questo modo misurabile. Per fare pubblicità online ci sono due tipologie tra le più utilizzate dalle aziende, Google Ads per fare pubblicità sui motori di ricerca e Facebook Ads per pubblicità sui social media.