Guida alle opportunità del marketing online per le PMI
Il digital marketing è fondamentale per tutte le tipologie di imprese, non solo per le aziende che operano online, perché permette di creare una sinergia e coerenza tra il digitale e ciò che viene fatto nel negozio fisico.
In questa guida vediamo perché è indispensabile occuparsi del digital marketing in azienda, quali sono i vantaggi e come funziona in concreto il web marketing per le imprese italiane.
Di cosa parliamo quando parliamo di digital marketing
Il concetto di digital marketing è estremamente ampio, comprende strategie di posizionamento sui motori di ricerca, il social media marketing, internet advertising, email marketing, strategie di PR e influencer marketing.
Ora, gli imprenditori che hanno una PMI di solito storcono il naso, sostengono che non hanno bisogno di occuparsi di marketing, gestiscono la presenza online e la comunicazione social in modo sporadico, privo di strategia.
Tante volte abbiamo sentito dire che basta il buon vecchio passaparola o che è sufficiente investire sulla qualità dei prodotti e i clienti arrivano da sé.
Accantonare l’idea di occuparsi del digital marketing per la propria azienda significa perdere un’occasione d’oro di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli che già scelgono i prodotti e i servizi dell’impresa.
Vediamo subito cosa può fare il digital marketing per un’azienda italiana.
Cosa può fare il digital marketing per la tua azienda
Non è sufficiente avere degli ottimi prodotti se le persone non sanno che esisti. La qualità non è solo una questione legata ai prodotti o ai servizi, la qualità riguarda anche la comunicazione.
Sul mercato vince l’azienda che è in grado di comunicare meglio in che modo migliora la vita dei propri clienti e non l’impresa con il prodotto di qualità più alta.
Il digital marketing può fare conoscere la tua impresa al pubblico giusto, in modo che siano i tuoi clienti a venire da te e non tu a correre dietro a loro.
Molti imprenditori si trovano costretti ad abbassare i prezzi, perché devono fronteggiare la spietata concorrenza e non hanno un chiaro posizionamento online.
Con il digital marketing è possibile farsi conoscere da un pubblico potenzialmente infinito e comunicare i propri valori e la propria differenziazione, in modo da fidelizzare i clienti e far dimenticare loro delle alternative sul mercato.
Digital marketing: uno strumento per farsi trovare preparati
Le decisioni di acquisto sono cambiate. Non c’è persona che non fa una ricerca online prima di fare un acquisto, che sia prenotare le prossime vacanze, una cena romantica, comprare prodotti cosmetici o costosi giocattoli tecnologici, chiunque oramai fa una ricerca online per decidere tra le varie alternative.
Non si può non tenere conto di questo contesto. Il consumatore ha molte più risorse a disposizione dove informarsi e analizzare le varie proposte ed è lì che bisogna farsi trovare pronti.
Inoltre, uno degli innegabili vantaggi del marketing digitale è che è misurabile.
In passato per conoscere le necessità dei consumatori e le loro preferenze bisognava condurre costose indagini di mercato. Oggi è tutto a portata di click, il digitale permette di avere molte più informazioni sui clienti e dà la possibilità di creare un’offerta ad hoc, decisamente più efficace rispetto al passato.
Con il digital marketing diventa molto più intuitivo aumentare il proprio giro d’affari mettendo sul mercato prodotti esattamente là dove i tuoi clienti passano la maggior parte del proprio tempo, cioè online.