Visual brand identity: perché è importante
Utilizzo di immagini in stock e grafiche generiche per comunicare i valori del tuo brand non è d’aiuto per aumentare la brand awareness nei tuoi clienti.
Tutto ciò che riguarda la brand identity e la parte visual del tuo marchio deve essere curata in modo professionale e serio, altrimenti non sarai percepito come un professionista, ma come un dilettante.
Vediamo insieme perché è importante curare la visual brand identity.
Visual brand identity: di cosa si tratta
L’identità visiva è un’insieme di elementi e di linea guida che hanno lo scopo di promuovere il brand dal punto di vista visivo.
La visual brand identity comprende tutti gli elementi visivi del marchio: colori, immagini, font utilizzati e logo.
La visual brand identity dipende dalla strategia di branding.
La strategia di branding definisce il processo di creazione del marchio: a partire dai valori fino allo sviluppo di tutta la strategia di comunicazione, compresa l’identità visiva.
Come si definisce la visual brand identity
Per creare un’identità visiva ci sono una serie di aspetti da considerare. Questo non può essere fatto a caso, ma richiede un approccio professionale.
E’ necessario conoscere il pubblico, perché il marchio parla ad un gruppo di persone ben definito. Il primo passo quindi è sapere chi è il pubblico al quale il brand parla: i punti deboli, i desideri, gli interessi, la personalità.
Conoscere il pubblico significa creare una comunicazione in grado di influenzare la decisione di comprare i tuoi prodotti.
In seconda battuta, è importante conoscere gli obiettivi del tuo business, a breve e lungo termine in modo da chiarire la direzione del tuo brand. In base agli obiettivi e alla direzione, si definisce la mission del business.
Tutto l’insieme di questi fattori porta a definire l’identità visiva del brand, perché non tutti i colori sono uguali, non tutti i font sono uguali e la scelta di immagini e grafiche parla del brand, dei suoi valori e di ciò che può offrire alla persona.
Visual identity: emozioni del tuo cliente
Tutta la comunicazione visiva del tuo brand evoca emozioni o meglio dovrebbe. La scelta di font e di colori delinea la personalità del brand.
Attraverso la personalità del marchio e l’identità visuale si comunica alla sfera emotiva del potenziale cliente.
In questo modo si riesce a connettere con il pubblico di riferimento e coinvolgerli in modo più significativo.
Ricordiamo sempre che le persone comprano in base alle emozioni, da brand in cui possono sentirsi riconosciuti.
A questo punto dovrebbe essere chiaro perché scegliere immagini a caso, colori a caso, font a caso per comunicare il tuo brand non è una buona scelta.
Concludendo, la storia del brand suscita emozioni nelle persone e le emozioni fanno vendere. Per questo hai bisogno di un approccio serio e strutturato alla scelta degli elementi visivi del tuo brand.
Scegliere foto in stock, grafiche preconfezionate che non rispecchiano i tuoi valori e i tuoi obiettivi aziendali, non parlano direttamente al tuo cliente ideale non portano risultati.